Morto per Covid-19 un ospite della casa di riposo di Tolmezzo. Svolti 67 tamponi nella struttura, tutti negativi

Prima vittima nella casa di riposo di Tolmezzo.

Il coronavirus miete una vittima anche in casa di riposo a Tolmezzo. Una persona ospite dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona della Carnia “Luigi Scrosoppi”, situata in via Morgagni nel capoluogo carnico, è risultata positiva al Covid-19 e non ce l’ha fatta a superare il contagio. Lo comunica il sindaco di Tolmezzo, Francesco Brollo, precisando che “la persona, che purtroppo aveva lo stato di salute già irrimediabilmente compromesso prima di contrarre il virus, è deceduta all’ospedale di Udine”.

Immediatamente grazie all’intervento della Responsabile del Distretto Sanitario, Fulvia Loik, è stato possibile reperire il materiale necessario all’effettuazione dei tamponi “e i primi 67 – precisa il sindaco – sono già stati eseguiti nel pomeriggio di ieri al personale e agli anziani della struttura tolmezzina che hanno operato o hanno soggiornato nella stessa sezione della persona positiva. Nel mentre, la persona risultata positiva, viste le sue condizioni di salute critiche a prescindere dal Covid-19, è stata trasferita subito nell’ospedale di Udine, dove purtroppo è deceduta nella giornata di oggi”. Questa mattina sono stati comunicati gli esiti negativi su tutti i tamponi eseguiti. Nella mattinata odierna, i dottori Cesare Miani e Antonello Conte, coadiuvati dal personale infermieristico della struttura, hanno provveduto a completare il monitoraggio di tutta la popolazione residente costituita da 160 ospiti e più di 100 operatori.

“A nome della Città di Tolmezzo e della sua comunità che rappresento, esprimo di cuore le condoglianze ai familiari della persona deceduta e al contempo tutta la vicinanza possibile alle persone che vivono o che lavorano dell’Asp Scrosoppi, alla direttrice Annalisa Faggionato, al Presidente Andrea Marzona e al consiglio di amministrazione tutto – è il messaggio di Brollo -. Assieme a loro sto affrontando questa vicenda con la vicesindaco assessore alla salute Fabiola De Martino, in costante contatto con i vertici della azienda sanitaria, con Denis Caporale e con l’assessore Riccardi che ringrazio tutti”.