La parabola della Automotive Lighting di Tolmezzo, da gioiellino della ricerca al rischio cassaintegrazione

L’iniziativa dei due parlamentari.

Sembra profilarsi il rischio della cassa integrazione ordinaria per l’Automotive lighting di Tolmezzo, dopo anni di continua crescita e sviluppo. La situazione è al centro di una iniziativa dei parlamentari Renzo Tondo di Noi con l’Italia e Aurelia Bubisutti della Lega.

I due hanno scritto al neo ministro allo Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, eletto a Trieste nelle liste del Movimento 5 stelle.

“Apprendiamo con piacere – scrivono Tondo e Bubisutti – che il ministro Patuanelli, a differenza del suo predecessore Di Maio, ha già provveduto a convocare il tavolo al Mise per la Automotive e abbiamo offerto al ministro la disponibilità alla massima collaborazione istituzionale e politica e per quanto possa essere utile la nostra conoscenza della situazione. Non serve sottolineare quanto sia fondamentale per la tenuta occupazionale e sociale di tutta la Carnia – aggiungono i due parlamentari – la presenza della ex Seima, che proprio la settimana scorsa ha celebrato i suoi primi 50 anni di attività”. 

Capire se si tratti di una crisi strutturale ovvero si stia attraversando un momentaneo periodo di crisi nel settore auto, per Tondo e Bubisutti diventa fondamentale, anche per capire le dinamiche con cui la politica dovrà confrontarsi.

“Chiederemo un incontro – hanno dichiarato – anche alle organizzazioni dei lavoratori oltre che al ministro e ai rappresentanti della proprietà, a cui confermiamo l’interesse delle istituzioni che sempre sono state vicine alla crescita e allo sviluppo di questo importante comparto produttivo”