Centrodestra a Tolmezzo: i gettoni di presenza dei consigli comunali vadano alla casa di riposo di Paluzza

La proposta della minoranza al consiglio comunale di Tolmezzo.

I consiglieri di minoranza di Tolmezzo chiedono di devolvere i gettoni di presenza a favore della casa di riposo di Paluzza. È la proposta – che alla maggioranza a supporto del sindaco Brollo, però, non è proprio piaciuta – avanzata nel consiglio comunale del 15 aprile dai gruppi consiliari di centrodestra e Lega Salvini.

“È noto a tutti – sottolinea il capogruppo di Centrodestra, Laura D’Orlando – che la casa di riposo di Paluzza è stata duramente colpita dall’epidemia di Coronavirus, tanto da contare numerosi lutti e moltissimi contagi anche tra i dipendenti. Spinti dal massimo senso di responsabilità e solidarietà, noi componenti della minoranza di questo consiglio comunale manifestiamo la nostra ferma intenzione di devolvere subito i nostri gettoni di presenza alla Casa di Riposo di Paluzza e chiediamo che questa iniziativa sia fatta propria dal consiglio comunale intero, perché sia il Comune di Tolmezzo in quanto tale a farsi promotore di questa iniziativa”.

La proposta formulata a sindaco, assessori e all’intero consiglio, comprenderebbe i prossimi quattro consigli comunali. Inoltre, D’Orlando ha chiesto alla Giunta di devolvere “l’indennità di carica spettante per questo mese”. “Tolmezzo non può, proprio per il ruolo che gli appartiene, non guardare anche a tutta la Carnia e farsi promotore su più livelli di tutte le iniziative possibili che possono aiutare il nostro territorio in questo periodo – prosegue D’Orlando -. La più grave tragedia ad oggi è proprio quella di Paluzza dove tutti gli aiuti/contributi che si possono raccogliere sono non solo utili ma necessari. Si tratta infatti di una di quelle strutture – una casa di riposo – a servizio della popolazione più fragile della nostra Carnia, strutture che devono essere aiutate in questo periodo con gesti di concreta solidarietà”.