Scossa di terremoto nella notte in Friuli, epicentro a Tolmezzo

Scossa di terremoto a Tolmezzo.

La terra ha tremato nella notte in Friuli: attorno alle 22.15 di ieri, 16 ottobre, infatti, è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo pari a 2.9 con epicentro a un chilometro a sud di Tolmezzo e ad una profondità di circa 7,5 chilometri.

A seguito dell’evento sismico, sono state quattro le chiamate di cittadini alla sala operativa della Protezione civile della Regione (Sor) per richiesta di informazioni: chiamate provenienti da Tolmezzo, Cavazzo Carnico e Moggio Udinese. Al momento non si registrano danni.

Sono state compilate 65 schede di risentimento sismico: le aree dove la scossa è stata avvertita maggiormente sono state quelle dei territori di Zuglio, Tolmezzo Sud e Amaro ( categoria rossa, con scossa percepita bene in abitazione “con spavento”); segue la categoria arancione dove la scossa è stata percepita con minore intensità (Bordano, Sutrio e Villa Santina). Per la categoria gialla l’evento sismico è stato percepito con intensità ancora minore nei territori comunali di Paularo, Gemona del Friuli, Buja, Arta Terme, Pinzano al Tagliamento.