Due assessori si dimettono, entrano nuovi volti in consiglio comunale

Lorenzo Croattini

I due nuovi consiglieri nella lista De Toni sindaco.

Si modifica la composizione del gruppo consiliare della Lista “De Toni” Sindaco: gli assessori Federico Pirone e Gea Arcella, infatti, ieri mattina hanno formalizzato le proprie dimissioni dalla carica di consiglieri comunali per consentire l’ingresso di nuove energie nel gruppo.

Al loro posto in consiglio comunale subentreranno i primi due non eletti della tornata elettorale di aprile, Davide Gollin e Lorenzo Croattini. Lo scorso aprile il primo aveva ottenuto 122 preferenze, il secondo 105.

“L’avvicendamento nella lista “De Toni Sindaco” lascia spazio a persone di grande esperienza che sapranno portare il loro contributo alla vita del Consiglio Comunale di Udine – commentano Pirone e Arcella -, consentendoci di poter focalizzare tutte le nostre energie sul lavoro di assessori. La decisione è stata presa di comune accordo dopo un confronto all’interno del gruppo insieme al sindaco Alberto Felice De Toni e siamo sicuri che i due nuovi ingressi avranno modo di garantire da subito il loro pieno apporto, con competenza e idee significative. Entrambi portano con sé una vasta esperienza nel settore pubblico e un profondo impegno nel servire la nostra comunità”.

Con l’uscita di Federico Angelo Pirone dal Consiglio il gruppo ha indicato il nome del nuovo capogruppo sarà Lorenzo Croattini, già per diversi assessore all’ambiente, nei due mandati di Sergio Cecotti e nel primo di Furio Honsell. Gollin, funzionario della Regione, è stato tra i fondatori del progetto “Una regione in Comune” e nel 2023 si è presentato alle elezioni per la prima volta.