Gestione dei rifiuti, Cassacco un modello che funziona

Il tasso di differenziata è dell’85%.

L’abbandono dei rifiuti ai bordi delle strade è un malcostume tristemente comune dovunque. Ogni comune, però, ha situazioni diverse e in quel di Cassacco la situazione sembrerebbe sotto controllo. “Non abbiamo grosse problematiche – ci dice il sindaco, Ornella Baiutti – se non qualche lavatrice, ogni tanto. Viene mandato un operaio comunale a occuparsene, che la porta in discarica”. 

Nonostante questi fatti isolati, comunque, la gestione dei rifiuti non vede particolari problematiche. Lo testimonia l’alto tasso di raccolta differenziata, passato dal 48% all’85%, e disponibilità di due centri di raccolta: uno per i rifiuti elettronici (Raee), nei pressi del magazzino comunale, e un’altra più grande dietro al cimitero. Qui si possono portare rifiuti anche di grandi dimensioni. 

L’ultimo caso di ricorso a un’ordinanza per un sgombero di rifiuti risale a maggio. “Qua ci vuole un po’ più di educazione – continua Baiutti – perché c’è tutto: l’ecopiazzole, ogni mercoledì passa la raccolta dell’indifferenziata, abbiamo anche aperto per la raccolta dei toner recentemente”.

Quest’ultimo punto nasce da una richiesta dei cittadini, che volevano un punto per smaltire i toner delle stampanti che hanno finito l’inchiostro. Su un’ulteriore ampliamento delle aree ecologiche, non ci sono progetti in vista ma “cercheremo sempre di migliorare, se i cittadini ce lo chiederanno”.

Be the first to comment on "Gestione dei rifiuti, Cassacco un modello che funziona"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*