Negli ospedali del Friuli parte l’assunzione degli infermieri: quasi 300 in più

Il 63,4% proviene dalla regione.

Dal 7 febbraio sono effettive le assegnazioni alle Aziende del Servizio sanitario Regionale dei 545 infermieri vincitori del concorso centralizzato realizzato dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS).

Nell’effettuare le assegnazioni si è tenuto conto dei fabbisogni rappresentati delle Aziende e della preferenza sulla sede di assegnazione espressa dai candidati. Le due posizioni sono state conciliate e soddisfatte quasi al 98%, anche nell’intento di ridurre il fenomeno – registrato negli anni passati – dei trasferimenti richiesti successivamente all’immissione in servizio.

Considerati i tempi tecnici i nuovi rapporti di lavoro potranno essere attivati a decorrere dal prossimo mese di marzo. L’assegnazione dei 545 vincitori consente da un lato di “stabilizzare” 250 infermieri che già sono operativi con contratto a tempo determinato o di lavoro somministrato presso le Aziende sanitarie e di immettere 295 nuove risorse, che saranno destinate dalle Aziende a supporto sia dei servizi territoriali che ospedalieri.

Dei 545 vincitori 346 (il 63,4%) provengono dal Friuli Venezia Giulia il resto da fuori regione, 424 donne 121 maschi, 30 anni l’età media dei vincitori