Auto trascinata via dalla corrente, in salvo il conducente e il suo cane

L’auto è stata trascinata dalla corrente per decine di metri.

Poco dopo le ore 18 del 31 ottobre 2023, i Vigili del fuoco di Pordenone sono intervenuti per il recupero di un’auto parzialmente sommersa dall’acqua in un’area golenale del fiume Noncello nei pressi di via Portorico a Porcia.

Probabilmente a causa di una manovra sbagliata, il mezzo è rimasto bloccato in corrispondenza di una strada laterale sterrata, a pochi metri dalla via principale. In quegli attimi è transitata una squadra di volontari della Protezione Civile di Porcia, che notando il veicolo in difficoltà, hanno aiutato il conducente ed il suo cane a portarsi in salvo.

Successivamente il livello dell’acqua si è alzato e la corrente ha trascinato l’autovettura a decine di metri di distanza in una zona nascosta alla vista. Sul posto si trovavano anche degli agenti della Polizia Locale di Porcia, che con l’ausilio di un drone, fatto decollare appositamente, individuavano il mezzo nascosto dalla vegetazione.

I Vigili del fuoco, intervenuti anche con personale SFA (Soccorso Fluviale Alluvionale), raggiungevano l’auto e, dopo averla collegata con un cavo al loro furgone fuoristrada, la trainavano fino a riportarla al sicuro su via Portorico.