Bando da 35 mila euro per celebrare la Festa della patria del Friuli

I fondi per la Festa della patria del Friuli.

La ARlef (Azienda regionale per la lingua friulana) sostiene la realizzazione della manifestazione culturale per le celebrazioni della “Festa della patria del Friuli“. L’evento, che si terrà il 3 aprile, sarà finanziato grazie alla collaborazione delle Pro Loco e di altri soggetti pubblici, che metteranno a disposizione ben 35 mila euro per la buona riuscita delle celebrazioni. Al contributo possono accedere tutti gli enti locali che hanno la sede legale in uno dei comuni della rete dei territori friulanofoni storici.

L’obiettivo delle celebrazioni è quello di far conoscere la lingua, la storia e la cultura friulana a tutti gli abitanti della regione, soprattutto a quelli più giovani che sempre più spesso tendono a rifuggire queste tradizioni. Di questi 35 mila euro, 5 mila saranno destinati ad iniziative culturali del comune di Udine e Pordenone, 27 mila ad iniziative proposte dagli enti locali ed altri 2 mila alle aggregazioni dei suddetti.

Le domande per accedere al contributo dovranno pervenire entro il 20 febbraio tramite mail all’indirizzo arlef@certgov.fvg.it mentre per tutte le informazioni si può telefonare al 0432 555910 o scrivere a federica.delpino@regione.fvg.it.