Tasse invariate ed investimenti per 50 milioni, il Comune di Udine approva il suo bilancio di previsione

Approvato dal Comune di Udine il bilancio di previsione.

Mantenuta l’addizionale Irpef allo 0,2 per mille, confermato il piano degli investimenti, invariati, sostanzialmente, tributi, tariffe e spese per i servizi ai cittadini. Nessuna modifica, infine, per le aliquote Imu. Sono alcuni dei numeri del bilancio di previsione del Comune di Udine approvato questa mattina dalla giunta comunale, che pareggia a 248 milioni di euro circa.

A illustrare il documento l’assessore comunale al Bilancio, Francesca Laudicina, secondo cui “si tratta di un bilancio solido e concreto. Siamo soddisfatti di comunicare che non aumentiamo la pressione tributaria e manteniamo un basso livello di indebitamento. Gli investimenti ammontano a circa 50 milioni di euro. Ricordo, tra gli altri, i lavori di riqualificazione degli edifici scolastici (Pascoli, Zorutti, Alberti, tra le altre), di ristrutturazione della rete viaria (viale Venezia e parcheggi al parco del Cormor), di ammodernamento degli impianti sportivi (ad esempio, la copertura del parco Ardito Desio e gli interventi alla palestra Mazzini) e di sistemazione e miglioramento delle aree verdi”.

Ancora Laudicina: “Applichiamo oltre 8 milioni di avanzo: metà per spesa corrente (funzionamento del Comune e servizi ai cittadini) e metà per spesa in conto capitale (investimenti). Tengo a porre l’accento su questo aspetto: nonostante le difficoltà legate alla pandemia, l’amministrazione è sempre stata vicina alle attività economiche alle quali ha applicato una sostanziosa agevolazione Tari e alle fasce più esposte della cittadinanza con misure ad hoc, dai buoni spesa ad altri accorgimenti che si sono rivelati preziosi e apprezzati”.