Le bomboniere, una tradizione che dura da sempre

Le bomboniere sono una tradizione che nasce tra le lussuose corti del Re Sole in Francia e i lauti festeggiamenti del futuro re d’Italia, Vittorio Emanuele, in procinto di convolare a nozze. A prescindere dai modi e dalle forme questo dolce dono rivolto agli ospiti è il modo più elegante e tradizionale di ringraziare chi ha preso parte ad un’occasione speciale. Proprio per questo abbiamo pensato di ripercorrere assieme le regole non scritte che riguardano la scelta della bomboniera a partire dalle tradizioni popolari del nostro Paese.

Il battesimo

Il battesimo è il momento in cui il piccolo viene accolto nella comunità cattolica attraverso un solenne rito che, oltre al significato religioso, coincide con il “benvenuto alla vita”. Non essendoci una festa tipica per la      nascita del piccolo, i genitori lo presentano al mondo con il battesimo e, per questo, si organizza una grande festa in suo onore. Al termine dei festeggiamenti, com’è noto, gli invitati vengono omaggiati di un dolce dono arricchito di qualche confetto per ricordare con amore questo grande giorno.

Quali sono le regole in questo caso? Nulla di troppo particolare. Si dovrà scegliere un soggetto idoneo all’occasione proprio come quelli che offre Thun. Dolci animaletti o colorati angioletti sono la scelta giusta per ricordare questa data e, anche se la tendenza è in procinto di cambiare, i confetti prendono il colore rosa o azzurro a seconda del sesso del piccolino. Colori delicati e pastellati si sposano con soggetti dolci che ricordano la delicatezza del piccolo bebè appena venuto al mondo.

Il matrimonio

Il matrimonio è indissolubilmente legato al colore bianco che simboleggia la purezza dell’unione. Per questo abito, fiori e decorazioni sono spesso tendenti a questo colore. Lo stesso vale per le bomboniere che, in questo caso, devono simboleggiare l’unione tra i due amanti in modo più che memorabile. Per questa evenienza un’idea molto in voga sono le bomboniere solidali di Thun con cui si sostiene un importante progetto sociale senza rinunciare alla qualità e all’estetica senza eguali delle raffinatissime statuine colorate.

La laurea

La laurea segna il passaggio dalla vita da studente a quella di lavoratore e, quindi, occorre festeggiarla nel migliore dei modi. Per questa occasione il colore che lega allestimenti, confetti, bomboniere e decorazioni è sempre e solo il rosso per una serie di ragioni. In primo luogo è il colore delle toghe indossate dai grandi oratori del passato e, in ogni caso, simboleggia forza, coraggio e fortuna perché si rifà all’elemento del fuoco. I soggetti e le statuine per le bomboniere da laurea sono sempre legati in qualche modo alla fortuna per cui vanno molto di tendenza i gufi, le coccinelle e i quadrifogli.

Gli altri sacramenti religiosi

Tra gli altri sacramenti religiosi cattolici ci sono prima comunione e cresima. In queste occasioni si dà      maggior risalto alla purezza e al candore per cui il bianco e le sue sfumature sono la scelta ideale per le bomboniere. Se per la comunione si tende a scegliere bomboniere più simpatiche per la cresima la scelta ricade molto spesso su simboli religiosi come gli angioletti. In ogni caso entrambe le occasioni sono sempre accompagnate dalla bomboniera di rito che, come per i matrimoni e le lauree, può essere scelta di più tipologie in base al tipo di rapporto che si ha con gli invitati.

Altre occasioni speciali

Infine ci sono tutte le altre occasioni per le quali è possibile scegliere di regalare una bomboniera o offrire una bella confettata. La scelta dipende molto da come è stata organizzata la festa e dal gusto personale perché, per esempio si possono abbinare al primo compleanno, al diciottesimo o agli anniversari speciali come i venticinque e i cinquant’anni di matrimonio. In queste occasioni non ci sono regole o tradizioni particolari da seguire se non quella del buon gusto che, come tutti sappiamo, è un concetto piuttosto personale. Per questo i confetti cambieranno colore non solo per l’occasione ma anche in base a ciò che il festeggiato desidera così come gli oggetti designati in qualità di bomboniera. In questi casi ciò che conta davvero è vivere i momenti di gioia e portare a casa qualcosa che tenga vivo il ricordo per sempre nei cuori.