Caldo anomalo, il Friuli nella morsa dello smog

L’allarme smog in Friuli.

Dal cielo nemmeno un segno di pioggia e le città della nostra regione finiscono nella morsa dello smog. L’Arpa da giorni infatti lamenta un superamento dei livelli di polveri sottili e CO2 in tutte le città della nostra regione. Il fenomeno, che ha assunto ormai portata nazionale, si concentra soprattutto nelle città di grandi dimensioni, ma non rende esente nemmeno i centri più piccoli, dove le alte temperature degli ultimi giorni stanno rendendo irrespirabile l’aria.

Un problema, a cui le autorità hanno cercato di porre rimedio invitando tutti i cittadini a ridurre il più possibile l’uso delle auto, prediligendo piuttosto i mezzi pubblici e riducendo di due gradi centigradi la temperatura dei riscaldamenti domestici. Il caldo anomalo sta facendo soffrire anche il mondo dell’agricoltura: è di questa mattina, infatti, il grido d’allarme di Coldiretti, secondo cui, se le temperatura rimarranno ancora a lungo sopra la media del periodo, i germogli delle piante sbocceranno, esponendoli al rischio di una futura gelata.

Le previsioni per i prossimi giorni non lasciano alcuna speranza di pioggia: le temperatura rimarranno ancora a lungo oltre la norma, mentre il sole continuerà a splendere.