Cane cade in un canalone, salvato con l’elicottero

Il salvataggio di un cane a Preone.

A seguito di una richiesta giunta nella notte alle 7 di ieri mattina la squadra SAF (Speleo Alpino Fluviale) del distaccamento di Tolmezzo è stata attivata per la ricerca ed il soccorso di un cane caduto in un canalone nei pressi del Rio Budolor sul Monte Rizzat nel comune di Preone.

I Vigili del fuoco si sono incontrati, a valle della zona di ricerca, con il padrone dell’animale che comunicava che il cane era dotato di un collare con segnalatore GPS che però aveva smesso di funzionare. Dopo aver valutato la situazione e considerati i tempi di risalita per raggiungere il cane, il responsabile della squadra essendo a conoscenza che l’elicottero del Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Venezia era in zona per un addestramento ne ha richiesto il supporto.

Ricevuta la richiesta e l’ultima posizione del cane, segnalata dal GPS, i piloti dell’aeromobile Drago 149 hanno eseguito una ricognizione sul punto indicato individuando l’animale. Successivamente sono atterrati in una radura dove erano in attesa i Vigili del fuoco tolmezzini e dopo averli caricati sul velivolo li hanno trasportati nella zona dell’avvistamento del cane e calati con il verricello assieme agli elisoccorritori, facenti parte integrante dell’equipaggio dell’elicottero, nei pressi dell’animale.
I Vigili del fuoco hanno quindi provveduto ad imbragare l’animale e issarlo a bordo del velivolo per poi ritornare nella radura dove era in attesa il padrone del cane.