Caos al centralino del Cup, impossibile prenotare le visite mediche in Friuli. “Troppe chiamate insieme”

Il problema del call center sanitario regionale.

In molti sono rimasti… con la cornetta in mano. Un’eventualità che, per chi deve prenotare una prestazione sanitaria, è tutt’altro che gradita. Sono decine gli utenti furibondi per i disservizi legati al call center unico per salute e sociale, l’ex Cup, che non funziona in modo regolare.

Tanti, in questi giorni, hanno chiamato il numero regionale 0434/223522 per ottenere informazioni o prenotare una prestazione. Dopo il messaggio di benvenuto, e aver selezionato l’interno desiderato, la linea è caduta. Ed è successo più di una volta. E molti, nonostante gli svariati tentativi, non sono ancora riusciti ad accedere ai servizi, con gli ovvi disagi del caso.

È un problema tecnicamente noto, dovuto al numero di chiamate di tre volte superiore rispetto a periodi “normali”. E così, si intasano le linee”. Questa la spiegazione offerta da Arcs Fvg, l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute. Si tratta del soggetto che ha la responsabilità della conduzione contrattuale dell’aggiudicatario dell’appalto per la gestione del call center sanitario. Un sovraccarico, quindi, di telefonate all’ex Cup che a giugno ha finora già ricevuto 30.000 chiamate in più rispetto allo stesso mese del 2019. A incidere è la ripartenza dell’attività delle Aziende sanitarie del Fvg, che ha spinto i cittadini a richiedere i servizi prima fermi a causa del lockdown.

Già da un anno – aggiungono da Arcs Fvg – abbiamo richiesto di potenziare il servizio. C’è un piano di consolidamento e Insiel, che si interfaccia con il gestore telefonico, a fine marzo ha preparato un documento. Va detto che in condizioni normali il numero di linee telefoniche è più che adeguato, ma ora siamo in una situazione eccezionale”. Senza sbilanciarsi, l’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute spiega che “il potenziamento dovrebbe avvenire in tempi brevi”.

Il call center unico per salute e sociale è attivo da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19, mentre il sabato dalle 8 alle 14. Ci sono fasce orarie “preferenziali” per tentare di mettersi in contatto con il numero sanitario? “Non ci sono indicazioni in tal senso”, taglia corto Arcs Fvg. Per gli utenti, a ogni modo, l’importante è che la questione si risolva quanto prima. Per non essere costretti a “tentare la fortuna”.