Cercatore di funghi disperso ed escursionista infortunato, soccorsi in Friuli

Doppio intervento nella tarda mattinata di oggi per gli uomini del soccorso alpino in Friuli per un cercatore di funghi disperso e un escursionista infortunato.

A Cercivento.

La stazione di Forni Avoltri è stata allertata assieme alla Guardia di Finanza dalla Sores verso le 11.45 da parte di un cercatore di funghi che aveva smarrito il percorso del ritorno nel bosco sul Monte Tenchia.

L’uomo era funghi assieme ad altri due compagni e si trovava nei pressi di una pista forestale a quota 1200 metri senza essere più in grado di orientarsi. Il capostazione era in contatto telefonico con lui e, conoscendo alla perfezione la zona, aveva chiesto l’attivazione dell’elicottero della Protezione Civile per caricare a bordo due soccorritori e inviarli sul posto ma nel frattempo il fungaiolo ha ritrovato il percorso giusto e ha raggiunto i compagni.

Forni di Sopra.

La stazione di Forni di Sopra del Soccorso Alpino è stata attivata assieme alla Guardia di Finanza dalla Sores a seguito della chiamata di un escursionista – ancora non note le sue generalità che, percorrendo un sentiero che va da malga Varmost a Malga Tartoi si è storto il ginocchio e non riusciva più a raddrizzare la gamba.

È intervenuto il secondo elicottero dell’elisoccorso  con l’equipe medica e un tecnico del Soccorso Alpino che hanno raggiunto l’infortunato, lo hanno stabilizzato e caricato a bordo. Il paziente poi è stato accompagnato a fondovalle dove lo attendeva l’ambulanza salita da Tolmezzo. l’intervento si è concluso intorno alle 14.