Gli ospedali del Friuli Venezia Giulia dove si preferisce partorire

La classifica regionale dei punti nascita.

Nella classifica regionale dei punti nascita più performanti per volume di parti (fonte dati: PNE 2018) a conquistare le prime posizioni sono l’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, il Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, l’Ospedale di Pordenone – Santa Maria degli Angeli di Pordenone, l’Ospedale Sant’Antonio di San Daniele del Friuli e l’Ospedale di San Vito al Tagliamento.

L’analisi è pubblicata da www.doveecomemicuro.it, il portale di public reporting delle strutture sanitarie italiane, che ha realizzato un’indagine sugli ospedali italiani più performanti per numero di parti. In Friuli Venezia Giulia, le strutture pubbliche o private accreditate che effettuano parti sono 9. Il 22,2% rispetta il valore di riferimento fissato a 1000 parti mentre l’11,1% non rispetta il valore minimo di 500 parti l’anno. (Nell’edizione precedente, riferita all’anno 2016, le strutture erano 10. Il 30% rispettava il valore di riferimento fissato a 1000 parti mentre il 20% non rispettava il valore minimo di 500 parti l’anno).

“Per garantire una maggiore sicurezza, questi centri andrebbero accorpati o riconvertiti, ad esempio in ambulatori. Un discorso a parte va fatto per gli ospedali situati nelle valli o in montagna, località difficili da raggiungere, in cui dei punti nascita devono necessariamente esserci anche se i loro volumi di attività non sono in linea con gli standard”, spiega Grace Rabacchi, Direttore Sanitario dell’Ospedale Sant’Anna – A.O.U Città della Salute e della Scienza di Torino.

ll regolamento del Ministero della Salute sugli standard quantitativi e qualitativi dell’assistenza ospedaliera fissa i valori massimi relativi ai tagli cesarei primari al 25% (per gli ospedali che eseguono più di 1000 parti annui) e al 15% (per gli ospedali che ne effettuano meno di 1000). A rispettare le soglie ministeriali sono l’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine, il Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, l’Ospedale Sant’Antonio di San Daniele del Friuli di San Daniele del Friuli e l’Ospedale di San Vito al Tagliamento di San Vito al Tagliamento.

Le 5 strutture che in Friuli Venezia Giulia effettuano il maggior numero di parti sono l’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine (parti: 1537, cesarei: 24,04%), Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste (parti: 1520, cesarei: 8,61%), Ospedale di Pordenone – Santa Maria degli Angeli di Pordenone (parti: 992, cesarei: 18,72%), Ospedale Sant’Antonio di San Daniele del Friuli di San Daniele del Friuli (parti: 929, cesarei: 13,84%), Ospedale di San Vito al Tagliamento di San Vito al Tagliamento (parti: 803, cesarei: 9,11%).