I dati dei contagi nelle case di riposo in Friuli: 200 casi a Udine

I dati dei contagi nelle case di riposo Fvg.

Le Case di riposo sono uno dei maggiori focolai del covid-19. Molte Case di riposo del Fvg si sono trovate al centro della pandemia e molti ospiti sono risultati positivi al virus.

Nelle Case di riposo a Trieste ci sono 400 casi positivi e sono morte 78 persone, quindi il 19,5%. A Udine si sono infettate 199 persone (la metà di Trieste) e ne sono morte 53; a Pordenone si sono infettate 71 persone, tra le quali 20 decedute. Inoltre, al 30 aprile, a Trieste risultavano guarite solo 35 persone (l’8,8%) mentre a Udine 103 (cioè il 52,8%).

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Andrea Ussai controbatte l’assessore alla Salute Riccardo Riccardi e vuole chiarezza e trasperanza sui contagi nelle Case di riposo. “È evidente che nel capoluogo giuliano, come afferma Riccardi nel suo comunicato, il rapporto tra contagi e decessi è basso,perché il denominatore è alto”, afferma il consigliere M5S.

Il consigliere Ussai ricorda che Riccardi non ha ancora comunicato quali sono le 29 strutture colpite a Trieste. Ciò porta a volere chiarezza e trasperanza sui contagi. Inoltre, l’assessore Ussai sostiene che i cittadini vogliono sapere la realtà dei fatti e i luoghi dove il virus ha colpito maggiormente per poter proteggere se stessi e i loro cari, soprattutto gli anziani.