Controlli sui mezzi pesanti, raffica di multe sulle strade del Fvg

Raffica di multe sulle strade del Fvg.

Nei giorni scorsi il personale della di polizia stradale di Gorizia, ha dato il via all’operazione “Side by side”, con controlli di cooperazione transfrontaliera con la polizia slovena.

In territorio italiano è stato istituito, presso il casello autostradale di Villesse in A34, un “modulo operativo” che ha visto l’impiego complessivo di 14 unità della Polizia di Stato. Sul posto è stato predisposto anche un Ufficio Mobile per la redazione degli atti ed uno per l’eventuale accompagnamento di persone da sottoporre agli accertamenti fotodattiloscopici per l’individuazione della esatta identità. Sono stati eseguiti mirati controlli, sui mezzi pesanti adibiti al trasporto di merci comprese quelle pericolose e su quelli adibiti al trasporto di persone come autobus e minivan, sia d’immatricolazione nazionale che straniera.

Nel corso del’operazione, sono stati controllati 44 mezzi pesanti, di cui 6 di immatricolazione comunitaria, 57 sono state le violazioni contestate, di cui 15 per il mancato rispetto dei tempi di guida e riposo, 10 per il superamento dei limiti di sagoma e di massa, 5 per alterazione del sistema di tracciamento del cronotachigrafo, sono state identificate 73 persone il cui profilo è al vaglio degli Uffici Competenti per l’eventuale applicazione delle misure di prevenzione personali.

Tutte le operazioni svolte su territorio italiano sono state costantemente monitorate da un velivolo della Polizia di Stato appartenente al X Reparto Volo di Venezia, con attività di sorvolo aereo.