Raccolta porta a porta e differenziata, il decalogo di Udine durante il coronavirus

Norme per la raccolta differenziata.

Net S.p.A, azienda che gestisce la raccolta differenziata e il trattamento dei rifiuti a Udine e in oltre 80 comuni del Friuli Venezia Giulia, divulga ai cittadini il decalogo stilato dall’ Istituto Superiore di Sanità per la corretta raccolta dei rifiuti domestici in tutti i comuni.
Nell’ottica di garantire, il miglior servizio a tutti i cittadini, abbiamo prodotto alcune semplici grafiche con le regole divulgate dall’ISS (Istituto Superiore di Sanità). Queste regole sono da osservare per una corretta raccolta dei rifiuti domestici e comprendono quelle per i casi negativi e/o positivi al CoVid-19.” Esordisce il direttore Fuccaro commentando il decalogo sulle norme igieniche da osservare sia nella raccolta tramite cassonetti stradali sia nella raccolta casa per casa.

“Vogliamo inoltre -prosegue Fuccaro- rassicurare tutti i cittadini: noi osserviamo da sempre e siamo molto rigorosi sulle norme igienico sanitarie in azienda e per tutti i nostri collaboratori, che operano all’interno e all’esterno. Assieme riusciremo a sconfiggere il virus, ora la priorità è prevenire che si propaghi il contagio” conclude Fuccaro.

Se sei positivo o in quarantena: usa dei guanti monouso. Non differenziare più i rifiuti a casa. Tutti i rifiuti vanno gettati nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta differenziata e per chiudere i sacchi, non schiacciarli con le mani e usa del nastro adesivo o dei lacci di chiusura. Gli animali domestici non devono avvicinarsi ai luoghi dove ci sono i rifiuti.

Se non sei positivo al tampone e non sei in quarantena: continua a fare la raccolta differenziata, Fazzoletti di carta, guanti e mascherine vanno nell’indifferenziata.

In ogni caso, che sia positivo al tampone o meno, per i rifiuti indifferenziati utilizza due o tre sacchetti uno dentro l’altro.