Punto da un insetto va in shock anafilattico, imprenditore agricolo muore a 41 anni

Damiano Iob era stato soccorso ieri pomeriggio nei suoi campi.

Non ce l’ha fatta Damiano Iob, imprenditore agricolo di Tarcento, morto ieri a soli 41 anni colto da uno shock anafilattico. Iob si trovava nella sua vigna, a supervisionare le colture dell’azienda di famiglia, quando è stato punto da un insetto, scatenando una violenta reazione allergica che ha portato alla sua morte.

E’ successo poco dopo le 11 del mattino quando ad un tratto il 41enne è stato colto da un malore improvviso, seguito da un arresto cardiocircolatorio. Un parente presente sul posto è stato il primo a correre in suo aiuto, chiamando immediatamente i soccorsi.

I soccorsi.

Gli infermieri della Centrale Sores di Palmanova hanno inviato un’ambulanza da Tarcento e richiesto l’intervento dell’elisoccorso. Poco dopo d’arrivo dell’ambulanza è sopraggiunto l’arresto cardiocircolatorio. Sono state avviate le manovre di rianimazione e il suo cuore ha ripreso a battere. Il 41enne è stato trasporto all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice rosso, ma purtroppo è morto alcune ore più tardi.

Le prime ipotesi indicano che lo choc anafilattico sia stato causato dalla puntura di un insetto, anche se inizialmente non si escludeva la possibilità che potesse trattarsi di una reazione a qualcosa che Iob aveva ingerito.

Il dolore a Tarcento.

La comunità di Tarcento, profondamente scossa dalla notizia della morte di Damiano Iob, ha espresso il proprio cordoglio e solidarietà alla famiglia dell’imprenditore agricolo. Iob era una figura molto conosciuta e stimata nella zona per il suo lavoro nel settore agricolo. L’azienda di famiglia, la Job Agricoltura, fondata nel 2003, si era distinta per l’impegno nel valorizzare il territorio locale e le sue coltivazioni di vite e ulivi nonostante le difficoltà legate alla posizione geografica.