Prof di Udine ucciso da un autobus in Sardegna, indagato l’autista

Indagato l’autista dell’autobus di Alghero.

Il conducente dell’autobus che ieri mattina, alla periferia di Alghero, in Sardegna, ha investito e ucciso Dario Sorrentino, storico professore di Gastroenterologia dell’Università di Udine e medico di fame internazionale, mentre andava in bicicletta, è stato iscritto nel registro degli indagati. Un atto dovuto, quello del sostituto procuratore di Sassari, per procedere all’autopsia sul corpo della vittima in programma domani. 

Le testimonianze.

Subito dopo il dramma gli agenti della Polstrada hanno raccolto numerose testimonianze. Racconti che coincidono con l’ipotesi l’autista non potesse evitare l’impatto con il professore, finito a terra mentre viaggiava in bici per un avvallamento o problema meccanico.

Chi era il professore Sorrentino.

Sorrentino era professore di Medicina e direttore del Centro Malattie Infiammatorie Intestinali (IBD) presso la Virginia Tech Carilion School of Medicine. Ricopriva inoltre un incarico nella Facoltà di medicina dell’Università di Udine. Specializzato in Gastroenterologia, fu nominato professore assistente presso la Mount Sinai Medical School di New York – Divisions of GI and Liver Diseases, dove trascorse 7 anni. Al suo ritorno a Udine, fu responsabile dell’Unità di Gastroenterologia dell’ospedale universitario e dal 2005 ricoprì le cattedre di Medicina e poi Gastroenterologia.

L’incidente.

Il medico è morto ieri mattina finendo sotto l’autobus con la sua bici lungo la strada provinciale 55, che collega Alghero con Porto Conte, all’altezza della spiaggia di Mugoni. Sbandando avrebbe sorpreso un avvallamento del terreno finendo sulla strada. Proprio nel momento in cui passava un autobus di linea, che l’ha colpito in pieno. Inutili si sono rivelati i soccorsi del 118. Il professore è morto nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione.