Preservare e difendere il “re dei fiumi alpini”, un nuovo comitato per il Tagliamento

Nasce a San Daniele il comitato il Nestri Tiliment.

Si è ufficialmente costituito il nuovo comitato “Nestri Tiliment”. Il sodalizio ha come scopo principale la tutela e la salvaguardia del Tagliamento, “Re dei fiumi alpini”, al centro del dibattito politico e sociale a causa di una serie di paventati interventi strutturali che rischierebbero di minarne per sempre l’habitat naturale.

Presidente della neonata associazione è il sandanielese Maurizio Di Fant, che si avvarrà della collaborazione del concittadino Matteo Marcuzzi e di Cristina D’Angelo di Rive d’Arcano. “Il nostro intento – spiega Di Fant – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, attraverso la creazione di incontri formativi, dibattiti, conferenze e altre iniziative, riguardo alla necessità di tutelare e difendere il Tagliamento a livello di bacino idrografico, ancorché i territori che lo lambiscono, promuovere la tutela delle sue caratteristiche morfologiche, della flora e della fauna, i contesti di rara bellezza, unici, quanto meno in Europa”.

È nostra convinzione – spiegano dal comitato – che con l’evoluzione tecnologica odierna, lo sviluppo e la crescita di un’economia sostenibile, quella che si integra perfettamente con l’ambiente, anziché stravolgerlo, non sia più un sogno ma una solida realtà da perseguire.

II Nestri Tiliment avrà la sua pagina social e un suo indirizzo email allo scopo di favorire la comunicazione, pubblicizzare le sua attività, favorendo l’interazione con coloro i quali vorranno aderire, collaborare, portare contributi attivi nel rispetto degli obiettivi prefissati.