Dispositivi di protezione durante corsa e passeggiate, il chiarimento della Regione

Il chiarimento della Regione sulle protezioni durante l’attività motoria.

Ai patiti dello jogging in Friuli, la domanda sorgerà ancora spontanea: è necessario indossare la mascherina mentre si corre? E come ci si deve comportare durante una passeggiata?

Fermo restando che è sempre necessario coprirsi naso e bocca quando si esce di casa, è arrivato il chiarimento da parte della Regione Fvg sui dispositivi di protezione. Nelle Faq, domande a risposte frequenti pubblicate sul sito della Protezione civile Fvg, si trova la “soluzione dell’enigma”. Il quesito è: “Sono necessarie (le protezioni di naso e bocca) quando si pratica attività motoria?”. Chiaro il responso: “Sì. La deroga è concessa esclusivamente quando ci si trova in zone isolate, pertanto in assenza di altre persone. Permane tuttavia l’obbligo, anche in questo caso, di avere sempre con sé un dispositivo per proteggere naso e bocca all’occorrenza”.

Insomma, in luoghi più “appartati” è possibile anche muoversi senza mascherine o protezioni, ma soltanto finché non si incontra nessuno. Ai “puristi” della corsa, magari, sembrerà una soluzione scomoda, ma in tempi di pandemia da coronavirus non c’è altra alternativa possibile.