Coronavirus, buona notizia per il Friuli: arrivate 200mila mascherine per gli ospedali

Nuovo materiale per gli operatori sanitari.

“E’ arrivata l’attesa fornitura di duecentomila mascherine, di tipo chirurgico a tre veli, a beneficio degli operatori sanitari: questo consentirà di far lavorare in sicurezza il personale per circa una settimana”. Sono queste le parole del vicegovernatore Riccardo Riccardi, attivo presso la sede della protezione civile di Palmanova.

Il materiale è arrivato dall’India grazie all’intervento del dipartimento nazionale di protezione civile. Infatti, i dispositivi sono atterrati all’aeroporto di Fiumicino e da qui, hanno raggiunto con un autotreno Pordenone, dove ha sede il magazzino regionale della sanità.

Tuttavia, continua l’intenso lavoro di reperimento di dispositivi. La protezione civile, in sincronia con l’Arcs (agenzia regionale coordinamento per la salute), si sta impegnando per contattare tutti i mercati. Infatti, assicura Riccardi, sono stati già ordinati due milioni di pezzi. “La prossima settimana- aggiunge il vicegovernatore- dovrebbero arrivare nuove mascherine chirurgiche, sia FFP2, sia tute di protezione“.