La campagna elettorale sui social a Gorizia, Fasiolo batte Ziberna a colpi di hashtag

Gorizia e regione Fvg tra le favorite dal popolo di internet

Già durante i primi giorni del mese di giugno, il popolo di internet si è espresso riguardo le elezioni comunali che si sarebbero tenute il 12. Infatti, il comune di Gorizia e la regione Friuli Venezia Giulia sono stati nominati sui social ben 74 volte, raccogliendo un engagement di 5,3 mila relazioni.

In totale risulta che sono stati pubblicati, nella settimana dal 4 al 9 giugno, 12 post al giorno con interazioni giornaliere – like, commenti e visualizzazioni – pari a 883 unità. I picchi di menzioni si sono verificati nei giorni del 4 e 6 giugno (20); mentre solamente il 4 si è verificato il picco dell’engagement (3,7 mila relazioni).

Per quanto riguarda i social, il preferito degli utenti friulani per dire la propria sulle elezioni comunali rimane Facebook, seguito da YouTube (22,97%), scende invece Twitter (14,86%) ed a chiudere Instagram – il social fotografico – con un 2,7%. I post invece sono stati scritti da una maggioranza maschile (62% circa) e da una piccola parte femminile (38,1%).

A chiudere, l’hashtag più utilizzato riguardava la candidata sindaco Laura Fasiolo che andrà al ballottaggio con l’attuale sindaco Rodolfo Ziberna il 23 giugno.

L’analisi dei dati è stata elaborata mediante le tecnologie di media monitoring sviluppate da Volocom, grazie alla partnership con BlogMeter, che interrogano e elaborano un database di oltre 4.000 fonti di informazione e 2 miliardi di contenuti provenienti dai social network.