Il grande traguardo del Gruppo folkloristico di Passons

I 35 anni del Gruppo folkloristico di Passons.

Festeggia il 35° anniversario di fondazione il Gruppo folkloristico di Passons, nota e apprezzata realtà regionale, l’unica in Italia ad accorpare in sé tre diversi settori operativi: la Banda Musicale, il Balletto Folkloristico e la Scuola di Musica.

La storia e i successi dell’importante formazione verranno ricordati nel corso di una serata organizzata proprio per celebrare la ricorrenza e per onorare, soprattutto, la memoria dell’indimenticato fondatore, don Diego Morocutti, che oltre al gruppo di Passons istituì anche la Banda del Villaggio del Sole e il Gruppo Folkloristico di Lis Paveutis di Ara di Tricesimo: l’appuntamento è per venerdì 28 giugno, alle 21, nell’Arena del Parco Azzurro di Passons.

Per l’occasione sono state recuperate, con un lavoro certosino del maestro Nicola Zampis, le partiture della musica folkloristica suonata a suo tempo dalla fanfara, trascritte per l’attuale organico bandistico; si è inoltre proceduto al riadattamento di alcune coreografie dei balli, per renderle “compatibili” con i ritmi delle esecuzioni odierne.

L’evento, sotto la direzione del maestro Andrea Picogna e delle insegnanti di danza, segnerà la rinascita delle performance “unificate” della banda e dei ballerini del Gruppo Folkloristico di Passons, che proporrà una serie di danze tipiche friulane riproducendo fedelmente i primissimi spettacoli del gruppo. E’ inoltre prevista l’esibizione della banda e del balletto folkloristico in chiave attuale. In caso di pioggia la manifestazione verrà rinviata a lunedì 1 luglio, allo stesso orario e nel medesimo luogo.