Gelato artigianale, la novità fondamentale introdotta dalla Regione

Corsi di formazione per poter fare il gelato artigianale.

Se si vorrà fare il gelato artigianale, ora servirà un corso di formazione. E’ questo, in sintesi, quanto deciso dal Consiglio regionale dopo la proposta di legge sulla promozione e tutela del gelato artigianale di qualità in Friuli Venezia Giulia.

“La formazione – ha commentato il consigliere della Lega, Maddalena Spagnolo – è un momento necessario per la crescita professionale dei gelatieri artigiani, uno strumento di garanzia dei processi e dei prodotti a tutela del consumatore”.

“Naturalmente – spiega l’esponente di maggioranza – sono esonerati dall’obbligo di frequenza dei corsi e dal relativo esame i soggetti in possesso di una qualificazione professionale regionale riconducibile all’Area di attività della produzione di gelati compresa nel Quadro nazionale delle qualificazioni regionali dell’Atlante nazionale del lavoro e delle qualificazioni.

“In tal modo, ad esempio, possono essere riconosciuti, i percorsi di qualifica triennale e annuale di “Addetto alle lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria”, di “Gelatiere” o di altri percorsi analoghi. I corsi di formazione saranno flessibili secondo le esigenze dei soggetti coinvolti”, precisa l’esponente della Lega.