Immigrazione, violenza sessuale e furti: raffica di arresti in provincia di Gorizia

Le attività della polizia in provincia di Gorizia.

Nell’ultimo bimestre la polizia di Stato in provincia di Gorizia ha tratto in arresto 10 soggetti colti in flagranza di reato o destinatari di ordini di esecuzione per la carcerazione emessi dall’Autorità Giudiziaria:

lo scorso 15 dicembre personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico ha tratto in arresto in flagranza di reato un cittadino rumeno di 24 anni per aver agevolato l’ingresso illegale in Italia di cittadini extracomunitari e per possesso di oggetti e strumenti atti ad offendere. Lo stesso ufficio, il 19 gennaio, ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura di Venezia di un cittadino sloveno di 39 anni per l’espiazione della pena residua di poco più di 8 mesi per reati contro il patrimonio.

Il 23 gennaio 2023, gli uomini della “Squadra Volante” di Gorizia unitamente al personale della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura hanno eseguito un ordine di carcerazione, emesso dal Tribunale di Gorizia, nei confronti un 25enne goriziano per le plurime violazioni commesse dallo stesso alla misura cautelare degli arresti domiciliari a cui era soggetto.

Il personale della Squadra Mobile della Questura ha eseguito due ordini di esecuzione di carcerazione emessi dalla Procura della Repubblica di Gorizia; il primo eseguito il 14 gennaio di quest’anno nei confronti di un italiano di 59 anni, residente in provincia di Udine, condannato a quasi 7 anni e mezzo di reclusione per reati di violenza sessuale commessi a Monfalcone dal 2007 al 2013. Il secondo, eseguito il 23 gennaio scorso, nei confronti di un 34enne goriziano per i reati di appropriazione indebita e furto.

Il personale del Commissariato Distaccato di Pubblica Sicurezza di Monfalcone ha proceduto all’arresto in flagranza di reato di tre soggetti: il 16 dicembre 2022 un cittadino tedesco, di 34 anni, è stato tratto in arresto a Ronchi dei Legionari per resistenza aggravata e continuata e minacce aggravate nonché per possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Lo scorso 10 gennaio, un cittadino dominicano di 46 anni, residente a Monfalcone, è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e posto, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, agli arresti domiciliari.

Infine, lunedì 23 gennaio, un ventenne monfalconese, è stato arrestato in flagranza di reato per furto aggravato di un veicolo ed associato presso la Casa Circondariale di Gorizia. Il personale della Polizia di Frontiera Marittima e Aerea di Ronchi dei Legionari ha tratto in arresto, il 14 gennaio 2023, due iraniani – di 20 e 55 anni – che cercavano in imbarcarsi su un volo diretto a Londra presentando due passaporti austriaci contraffatti.