Maltempo sul Friuli, il bilancio dei danni. Domani attesi altri forti temporali

Allerta gialla in Friuli dopo il maltempo.

L’ondata di maltempo sul Friuli si è esaurita, ma è in arrivo un’altra allerta gialla sulla regione. Oggi giornata di tregua, con ampi sprazzi di sereno. Nelle ultime ore di ieri si era esaurita la spinta del vento meridionale, così i rovesci e i temporali hanno assunto carattere più isolato.

Nel complesso, sono caduti sulle Prealpi Giulie da 250 millimetri sulla zona dei Musi a più di 300 sulle Valli del Natisone. Piogge intense anche sulle Prealpi Carniche, con una punta da 200 mm a Chievolis; abbondanti in genere sulle altre zone, tra 50 e 100 millimetri. Da parte della Protezione civile Fvg – impegnata con 230 volontari di 40 Comuni con 85 mezzi – sono in corso monitoraggi del territorio e dei corsi d’acqua: si segnalano ancora criticità nella zona del Cividalese.

Si continua a monitorare anche la situazione dei fiumi. La portata dell’Isonzo a Salcano alle ore 17:20 di ieri era di 1214 mc/s con valori in diminuzione. La portata del fiume Vipacco a Miren alle ore 17:20 del 05/06/2020 è di 88,9 mc/s con valori in diminuzione. Si segnala la chiusura del guado di Rauscedo nel Comune di San Giorgio della Rinchivelda. Impegnati i bacini di laminazione del rio Rivolo a Buttrio, del Corno di Cividale a Corno di Rosazzo e i canali scolmatori in destra Torre (Pavia di Udine). In Comune di Staranzano è chiusa la strada comunale per la Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo. Si segnala caduta massi su strada che va da Canalutto a Masarolis, in Comune di Torreano.

Intanto, dopo una tregua è in arrivo un’altra fase di maltempo. Dalle 12 di domani, domenica 7 giugno, alle 24 di lunedì è allerta gialla su tutta la regione per temporali forti e rischio idrogeologico.