Spaventoso incendio sul Carso, evacuate alcune abitazioni. Blackout a Trieste

La situazione dell’incendio scoppiato sul Carso.

Sono diversi i focolai attivi nell’incendio partito questa mattina sul Carso italiano. Il rogo più importante per dimensioni si trova nei pressi del Lisert e ha costretto alla sospensione dei treni e alla chiusura dell’autostrada A4 tra Redipuglia e Lisert in entrambe le direzioni.

Altri due incendi sono scoppiati in zona Sablici e a Duino. Sul posto stanno intervenendo i vigili del fuoco con un vasto dispiegamento di uomini e mezzi, con gli elicotteri e un canadair. Presente anche la protezione civile di Gorizia e Monfalcone. Nel pomeriggio visto l’avanzare delle fiamme è stato evacuato anche il casello di Lisert. A causa del fumo sono stati evacuati anche alcuni residenti a Sablici.

Le fiamme hanno anche creato problemi alla linea elettrica di Trieste: intorno alle 17 un blackout ha colpito gran parte della città e ora la situazione sta tornando alla normalità.

Il monitoraggio dell’aria.

Relativamente il vasto incendio sviluppatosi lungo la linea ferroviaria che unisce Trieste e Monfalcone sul carso triestino tra Duino-Aurisina e Monfalcone, l’assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro è in costante contatto con l’Arpa FVG.

“Quest’ultimo ente – spiega l’esponente dell’esecutivo Fedriga – si è immediatamente attivato con i Vigili del Fuoco e Protezione Civile per valutare eventuali interventi per il monitoraggio della qualità dell’aria nelle zone abitate circostanti“.

“Sia le stazioni del vento dell’Agenzia che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia – specifica Scoccimarro -. Le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio dell’Arpa FVG perseguirà, restando a disposizione delle Autorità per eventuali richieste di intervento con contaparticelle”.