Tragedia sfiorata in tangenziale a Udine, furgone finisce contro un tir

L’incidente in tangenziale a Udine.

La cabina del furgone si presenta completamente schiacciata, come se fosse stata di cartapesta. Il tir poco più avanti ha, invece, il portellone tutto ammaccato. Sull’asfalto si vedono i segni della frenata. Un brutto incidente quello che si è verificato questa mattina, poco dopo le 8,30, sulla tangenziale, in prossimità dell’uscita di Udine Nord. Che poteva trasformarsi in tragedia, se la velocità moderata e l’abilità di chi guidava il furgone non avesse attenuato l’impatto.

I due a bordo del mezzo finito contro il tir, operai di un’impresa di giardinaggio di Tavagnacco, che trasportavano una ruspa, sono rimasti fortunatamente lievemente feriti. Si trovano, comunque, ricoverati all’ospedale di Udine per accertamenti. Un probabile mancato rispetto della precedenza all’origine dello scontro, sul quale stanno compiendo gli accertamenti di rito gli agenti della polizia locale di Tavagnacco.

Un’auto sarebbe uscita bruscamente dall’incrocio che immette in tangenziale. Nel mentre sopraggiungeva il tir, con la targa straniera, che per evitarla ha frenato di colpo. Subito dietro il furgone dell’impresa di giardinaggio, che ha colpito il mezzo pesante, nel tentativo di schivarlo. La scena che si è presentata ai soccorsi del 118 era quella di una cabina del furgone completamente accartocciata. Ma fortunatamente gli operai a bordo stavano bene.

L’incidente ha mandato in tilt il traffico della tangenziale per gran parte della mattina. La strada è stata chiusa e le auto sono state fatte deviare sull’uscita di Udine nord dagli agenti della polizia locale di Pagnacco e della polizia di Stato per consentire di liberare la carreggiata.