Non fanno rientro, doppio intervento di ricerca sulle montagne del Friuli

Gli interventi del soccorso Alpino.

Doppio intervento di ricerca questo pomeriggio sulle montagne del Friuli per gli uomini del soccorso alpino. In tutti e due i casi le persone sono state ritrovate senza particolari conseguenze.

Sappada

Tra le 13 e le 14 circa la stazione di Sappada è stata allertata su chiamata della Sores per la segnalazione di un mancato rientro. Si trattava di un 83enne residente a Venezia il quale non aveva fatto ancora rientro a casa dopo essere andato a funghi al mattino presto.

Ad essere preoccupata era la moglie, la quale aveva provato a chiamarlo al telefono senza ottenere risposta e aveva allo stesso tempo ricevuto da lui una chiamata senza riuscire a parlargli. Ricevute dalla signora le indicazioni sulla probabile zona battuta dal compagno, sempre la stessa, due tecnici della stazione di Sappada si sono portati sul posto e quando stavano per iniziare la ricerca hanno visto una persona attraversare un torrente: era lui.

L’uomo ha raccontato di essersi attardato a seguito di una caduta in un canale, durante la quale, nel tentativo di recuperare il cammino e fuoriuscire dal canale aveva perso alcuni effetti personali, ma non il carico di funghi.

Chiusaforte

Tra le 16 e le 18 la stazione di Cave del Predil è stata attivata dal centro di Polizia internazionale di Thörl – Maglern tramite il Soccorso Alpino Sloveno per il mancato rientro di due giovani, un ragazzo di 22 anni e una ragazza di 24.

L’allarme era stato dato dai familiari. I soccorritori si sono portati assieme ai colleghi della Guardia di Finanza ai Piani del Montasio e qui sono stati caricati dall’elicottero della Protezione Civile per effettuare delle ricognizioni nei bivacchi in quota. I due giovani sono stati trovati incolumi al Bivacco Vuerich. Stanno intraprendendo il rientro a valle in autonomia, scendendo a piedi dal bivacco.

Savogna

La stazione di Udine è intervenuta anche in località tra Brizza di Sopra e Brizza di Sotto assieme ai Vigili del Fuoco e all’elisoccorso regionale per un incidente sul lavoro. Un camion si è ribaltato e il conducente ha riportato traumi e fratture.