Colto da un malore, anziano trasportato in elicottero all’ospedale: è gravissimo

Il malore questa mattina a Barcis.

Un uomo di circa 80 anni di età è stato colto da un grave malore mentre si trovava a Barcis, in una piccola località di complesso accesso, lungo la strada regionale 251. È successo nella tarda mattinata di oggi.

Dopo l’allarme lanciato con una chiamata al Nue112, gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato immediatamente sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Cimolais e l’elisoccorso. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Maniago: l’abitazione, infatti, si trova in località “Mezzocanale”, raggiungibile solo tramite un centinaio di metri circa di sentiero a piedi e senza strade di accesso percorribili con automezzi. Inoltre l’interno dello stabile presentava spazi angusti per la movimentazione della barella. Dopo che i sanitari hanno stabilizzato la vittima, i pompieri hanno collaborato al suo trasporto fino all’ambulanza che a sua volta ha portato l’uomo all’elisoccorso.

L’80enne, infatti, è stato trasferito in volo, in gravissime condizioni, all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Sul posto anche i volontari del CNSAS di Cimolais e Maniago.