Malore in casa, rianimata dai famigliari guidati al telefono

Grave malore per una donna ad Azzano Decimo.

Una donna di circa 50 anni di età è stata soccorsa questa mattina, intorno alle 9:30, per un grave malore al quale è seguito un arresto cardiocircolatorio ad Azzano Decimo.

A dare l’allarme, chiamando il Numero unico di emergenza Nue112, sono le persone che si trovavano in casa con la donna. Gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla sala operativa della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria. Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’ambulanza proveniente da Azzano Decimo e l’automedica proveniente da Pordenone.

Mentre i due mezzi su ruota stavano raggiungendo gli spazi della abitazione, un infermiere della sala operativa Sores ha guidato le persone al telefono nelle manovre salvavita, passo passo, fino all’arrivo dell’automedica e dell’ambulanza. Quindi il personale medico infermieristico a defibrillato la donna e il suo cuore ha ripreso a battere.

Poi il trasporto con l’ambulanza con a bordo dell’equipe dell’automedica in codice rosso all’ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.