Irregolarità nelle mense scolastiche, operazione dei Nas in Friuli

Nei guai una società che si occupa del servizio per le mense scolastiche.

Dalle prime ore della mattinata odierna, nelle province di Udine, Padova e Milano i Carabinieri del Nas di Udine, coadiuvati da militari dei Nas e dei Comandi Provinciali territorialmente competenti, al termine di una prima fase delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Udine, stanno dando esecuzione a 9 decreti di perquisizione emessi nei confronti di diverse persone che a vario titolo collaborano con una società di ristorazione collettiva multinazionale alla quale diversi Comuni del Friuli Venezia Giulia hanno affidato in appalto il servizio di ristorazione delle scuole dell’infanzia e primarie.

I reati che vengono ipotizzati sono di inadempimento e frode nelle pubbliche forniture (art. 355, 356 c.p.), nella forma aggravata avendo come oggetto sostanze alimentari.

L’attività investigativa, attraverso le numerose ispezioni svolte nelle mense delle scuole e l’analisi dei documenti di gara e delle forniture delle derrate alimentari ed attrezzature, ha consentito ad oggi di raccogliere elementi indicativi di una continua e pressoché generalizzata violazione delle clausole di appalto relative ad aspetti essenziali dei servizi affidati alla società multinazionale.