Minacce di morte e offese alla madre anziana, 63enne condannato

Condannato 63enne di Lignano con l’accusa di minacce, offese e maltrattamenti nei confronti dell’anziana madre.

Un uomo di 63 anni di Lignano è stato condannato a 4 anni e 2 mesi di reclusione dal Tribunale di Udine, un mese in più di quanto richiesto dall’accusa, per aver maltrattato la madre anziana con minacce di morte e insulti. Secondo l’accusa, dal maggio 2021, l’uomo avrebbe offeso e minacciato ripetutamente la madre convivente, oggi 85enne, che era stata colpita da un ictus un anno prima.

Dopo aver subito le umiliazioni per un po’ di tempo, la donna ha deciso di rivolgersi a un avvocato per sporgere querela. Il giudice ha letto in aula le motivazioni della sentenza, sottolineando che i maltrattamenti sarebbero stati effettuati “con malvagità e ripetuti” nonostante l’uomo fosse già stato allontanato dalla casa familiare.

La reiterazione degli insulti e delle minacce ha portato il 63enne a essere posto in custodia cautelare prima in carcere e poi ai domiciliari. Il giudice ha anche ordinato all’uomo di versare una provvisionale di 2mila euro alla madre per i danni subiti e ha respinto la richiesta della difesa di rimettere in libertà l’imputato. Quindi, rimarrà agli arresti domiciliari.