Minacce di morte contro il sindaco Cisint, condannato: “Denunciate le violenze”

Aveva minacciato di morte il sindaco di Monfalcone Cisint.

Condannato a quattro mesi di reclusione l’uomo che ha minacciato di morte il sindaco di Monfalcone Anna Cisint. È di oggi la sentenza definitiva di condanna. Nel 2019 l’uomo aveva più volte fatto pervenire minacce di morte al sindaco, tramite mail, accusandola di scelte politiche dittatoriali e di regime. Ad agosto dello stesso anno in una missiva si era firmato “il compagno cittadino”. 

Il commento della sentenza.

Il reo confesso ha deciso di patteggiare e quindi “ha riconosciuto la sua responsabilità penale completa”, commenta il sindaco, a margine della sentenza, evidenziando l’importante messaggio dato a sostegno della condanna verso ogni forma di violenza. “Trovo che sia una sentenza che contiene un messaggio importante ovvero che ogni violenza, anche quella solo verbale, porta a delle conseguenze ed infatti il giudice ha determinato una condanna a quattro mesi di reclusione, senza condizionale”, aggiunge.

“A sentenza definitiva, sottolineo anche, verso chi aveva sminuito il gesto, che la mia scelta di perseguire la strada legale era stata corretta, che io ero stata sincera nel percepire le minacce e nel non accettarle tacitamente. Ho voluto dare un segnale tangibile che qualsiasi forma di violenza va condannata e denunciata”, conclude.