Il Museo dell’Arrotino in Val Resia tutto da scoprire

Un evento speciale previsto per domani 7 aprile.

Sabato 7 aprile primo appuntamento primaverile a Stolvizza di Resia, in occasione del tradizionale incontro proposto dall’associazione Vivistolvizza, con la riapertura ufficiale dei “sentieri Stolvizza” con ben cinque tracciati che si snodano attorno al paese, con vari gradi di difficoltà, escursioni rese ancora più interessanti grazie alla particolare segnaletica che caratterizza i vari tracciati con colori diversi e con l’immagine sulle tabelle di un tipico animale della nostra montagna.

Proposta per l’occasione, anche la visita alla rete museale di Stolvizza, dove percorrendo la via principale del paese si po’ far visita al Museo Etnografico della Gente della Val Resia, dove è esposta una mostra sulle favole della tradizione locale, proseguendo sulla stessa via si trova il Museo dell’Arrotino, dove vi è raccolta la storia di questo tradizionale mestiere della Val Resia, praticato un tempo soprattutto dagli uomini di Stolvizza.

Ad attendere i visitatori, ci saranno gli arrotini  che con la loro maestria faranno scintille sulle loro biciclette ed in questa giornata il Museo dell’Arrotino propone “affiliamo al Museo” dove è possibile portare da casa i propri utensili e farli affilare, in cambio di un’offerta.  Una giornata ricca di proposte che si concluderà presso la piazza dell’Arrotino alle ore 12.30 con la “bruschetta dell’Amicizia”. Nella giornata di sabato 7 aprile i musei saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 16.

Be the first to comment on "Il Museo dell’Arrotino in Val Resia tutto da scoprire"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*