Altro che primavera, la montagne del Friuli si svegliano imbiancate dalla neve

Ritornata la neve sulle montagne del Friuli.

Un risveglio… candido per le montagne del Friuli. La primavera, dopo un antipasto recente, continua a farsi attendere e fra la notte di ieri e la mattinata di oggi in quota è caduta altra neve fresca.

A Tarvisio si sono depositati portando altri 10 centimetri di coltre bianca, sul Varmost a Forni di Sopra ne sono scesi addirittura 30. Dieci i centimetri di neve fresca arrivati, invece, a Sappada. Tanta pioggia nelle località della pedemontana, accompagnata dal forte vento come a Gemona. E temperature comunque piuttosto basse: alle 9 il termometro sullo Zoncolan segnava -6.5°, -7.2 sul Lussari e appena 3.7° a Tolmezzo.

Alle 12 di oggi scade l’allerta meteo gialla emanata dalla Protezione civile. Le previsioni sul sito dell’Osmer Arpa Fvg parlano di miglioramento in arrivo: nel pomeriggio di oggi le precipitazioni cesseranno e il vento tenderà ad attenuarsi. Domani, al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, variabile dal pomeriggio, con ancora rischio di gelate notturne.

Il maltempo non ha colpito soltanto il Friuli, ma anche il vicino Veneto. Neve e temperature fresche, al di sotto della media stagionale, hanno interessato una parte della regione contermine al Fvg, in particolare la Lessinia.