Neve, gelo e allerta sulle strade dell’Alto Friuli

La situazione del meteo dopo la caduta della neve.

Dopo il lieto annuncio, finalmente è arrivata la neve. Una sottile coltre bianca si è depositata su tutte le città montane del Friuli Venezia Giulia, dove continua a nevicare fin dalle prime ore del mattino. Già nella giornata di ieri, tutti i comuni, da Tarvisio a Tolmezzo, si erano attivati per garantire le usuali operazioni di spargimento di sale, al fine di evitare la formazione di ghiaccio sul manto stradale. Ciò ha permesso di evitare la formazione di uno strato di coltre nevosa sulle strade e conseguentemente un aggravamento della situazione del traffico nelle principali ore di punta.

Numerosi, tuttavia, sono stati i disagi, dove la neve, caduta in maniera più massiccia in alcune località ad alta quota, ha reso più complessi gli spostamenti per i lavoratori. Le precipitazioni nevose continueranno fino a mezzogiorno, mentre i mezzi spargi sale garantiranno la pulizia delle strade. Le temperature si manterranno, però, per lo più sotto lo zero in tutte le località.

A Tarvisio le piste si sono imbiancate ulteriormente con neve fresca che si è aggiunta a quella artificiale e le temperature oggi non supereranno i -3 gradi centigradi. Per quanto riguarda Sauris, invece, il freddo si farà sentire maggiormente, con una massima di -4 gradi, mentre le precipitazioni nevose qui non hanno superato i 3 centimetri. Più caldo, invece, ad Ovaro e Tolmezzo, dove il manto nevoso non ha superato 1,5 centimetri e si sfiorerà il grado centigrado nelle ore centrali della giornata. Il vento, rispetto alle località di pianura, sarà meno intenso, mentre già nel pomeriggio le precipitazioni smetteranno, ma il cielo rimarrà coperto. Attenzione, tuttavia, alle gelate notturne. Domani, invece, ritornerà il Sole in tutta la regione, ma già per venerdì è previsto un ulteriore calo delle temperature.

Be the first to comment on "Neve, gelo e allerta sulle strade dell’Alto Friuli"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*