Il numero di morti in Fvg nell’anno della pandemia, il dato in controtendenza di Udine e Gorizia

Il numero dei morti registrati in Friuli Venezia Giulia nel 2020.

Il Nord Italia è stata l’area più colpita dalla pandemia di covid19. Tantissime le vinte di una triste conta, purtroppo, non ancora terminata. Lo scorso 30 dicembre 2020, l’ISTAT con l’ISS (Istituto Superiore Sanità) ha pubblicato il suo rapporto sui decessi e le cause, facendo un confronto con i dati fra il 2015 e i decessi che si sono registrati 2020 nel periodo compreso fra gennaio e 31 ottobre dello stesso anno.

Lo scopo è quello di mettere in luce i dati prima e dopo la pandemia. Tantissimi i comuni italiani che hanno registrato un incremento della mortalità. Tra questi Cremona, dove il numero delle persone decedute è aumentato del 60,75% o Bergamo che ha segnato un +52,14%. Ma in questa mesta conta è andata meglio al Friuli Venezia Giulia, dove alcune province hanno addirittura registrato un decremento di morti rispetto all’anno precedente.

È il caso di Gorizia con 394 morti pari a -5,06% e di Udine con -1,4%, per un totale di 979 decessi. A Trieste invece la situazione cambia: si sono registrati 2517 morti ovvero +3,79%, mentre i dati di Pordenone parlano di 498 morti segnalando +7,79%. Numeri che, ovviamente, confermano la gravità della pandemia anche nella nostra regione e che fanno sperare nel vaccino come soluzione per tornare alla normalità.