Coprifuoco, negozi chiusi e stop agli spostamenti: attesa per il Dpcm in Fvg

Attesa per il nuovo Dpcm di lunedì.

Il dado sarà tratto domani. Dopo la fumata nera nella conferenza fra Stato e Regioni di oggi, i lavori riprenderanno nella mattinata di lunedì. Obiettivo: arrivare a un testo del nuovo Dpcm condiviso prima della pubblicazione.

Al momento, all’orizzonte ci sono soltanto ipotesi. Tra queste ultime, la possibilità di istituire un coprifuoco alle 20, da alcune voci addirittura anticipandolo alle 18. Inoltre, una seconda possibilità è quella di vietare lo spostamento tra regioni diverse. Infine, un’altra eventualità è quella di chiudere i centri commerciali (e le sale scommesse) nel fine settimana. Tutte misure che dovrebbero contribuire ad arginare la diffusione del Covid.

Secondo quanto trapela, tra le regioni ci sarebbero due fronti: uno sarebbe per misure uniformi su tutto il territorio nazionale, l’altro per chiusure mirate. Il governatore Massimiliano Fedriga, dal canto suo, avrebbe assicurato che non ci sarebbero zone rosse in Fvg, dove l’indice di contagio Rt è appenasotto la . La paura di un nuovo lockdown si staglia sempre più all’orizzonte.