Parcheggi gratuiti e affitti rimandati a settembre, il Comune di Udine affronta l’emergenza

La giunta approva due delibere.

La Giunta ha approvato due proposte di deliberazione riguardanti l’emergenza da coronavirus. La prima riguarda la proroga al 3 aprile della gratuità dei parcheggi a raso e della scadenza degli abbonamenti su strada per i residenti. L’approvazione della deliberazione giuntale aveva validità fino al 25 dello stesso mese e poi corretta al 3 aprile.

Una proroga che si è resa necessaria – l’ha definita il vicesindaco Loris Michelini – per recepire lo slittamento deciso dal Governo. Ma con questa decisione vogliamo limitare il più possibile le uscite dei cittadini dalle abitazione e permettere a coloro che sono costretti per lavoro a muoversi in auto di cercare il parcheggio più vicino al luogo di lavoro e a casa”.

La seconda deliberazione riguarda la possibilità, per gli esercizi commerciali esercitati in locali di proprietà del Comune di Udine, di ritardare il pagamento dei canoni di locazione/concessione della unità immobiliari non residenziali per i mesi di marzo, aprile e maggio 2020 senza incorrere in penali, more o interessi o dare luogo a sanzioni, revoche o decadenze dei contratti di servizio. I pagamenti saranno così effettuati: un terzo entro il 30 settembre, un terzo entro il 31 ottobre e un terzo entro il 30 novembre.