È Giro d’Italia, l’orario del passaggio della corsa nei comuni del Friuli

L’orario di passaggio dei vari comuni del percorso.

La partenza è fissata alle 10,10 a Udine. Da qui la carovana rosa tirerà dritta per Savorgnano del Torre dove è attesa per le 10,30. La direzione successiva è per Faedis, Canebola e la salita della Madonnina del Domm, dove i corridori dovrebbero arrivare all’incirca per le 11,30. Poi rotta fino nelle Valli del Natisone (11,40), giro per il Monte Spig, ridiscesa a Cividale (12,40), quindi, Moimacco e per tornare indietro per Faedis (13.10), Nimis prima di Monteaperta.

Il Friuli saluta il Giro d’Italia: le decorazioni più belle lungo il percorso

Da qui la strada prende per Tarcento (13,50), fino ad arrivare alla doppia salita sul monte di Ragogna (14,30) e gran finale con la conclusione della tappa a San Daniele del Friuli intorno alle 16. Una tappa molto mossa con una prima parte su e giù e il finale in circuito. I tre GPM sono mediamente impegnativi. Il primo la Madonnina del Domm è il più lungo e ripido, i successivi (Monte Spig e Monteaperta) presentano punte a due cifre di pendenza, ma sono più brevi.

Negli ultimi 3 chilometri dall’arrivo si entra nell’abitato di San Daniele per affrontare alcuni strappi che portano all’ultimo chilometro al muro di via Sottomonte (max 20%) seguito da una brevissima discesa per affrontare il rettilineo finale.