Pentecoste a Lignano, due denunce e 12 multe tra i turisti

I controlli della polizia di Lignano Sabbiadoro.

Durante il weekend appena trascorso, in occasione della festa religiosa della Pentecoste che tradizionalmente vede riversarsi nella cittadina balneare di Lignano Sabbiadoro un gran numero di giovanissimi turisti austriaci e tedeschi, il Questore di Udine ha disposto mirati servizi di ordine e sicurezza pubblica, finalizzati a prevenire ed eventualmente contrastare turbative dell’ordine pubblico, offese al decoro urbano, violazioni delle norme anticovid e qualsiasi altro illecito.

I servizi sono stati svolti dal personale della polizia di stato della Questura di Udine, in collaborazione con il Reparto prevenzione crimine di Reggio Emilia, l’Arma dei carabinieri, la Guardia di finanza e la polizia locale di Lignano Sabbiadoro, coadiuvata da agenti altoatesini che parlano la lingua tedesca, e della Capitaneria di porto. Sicuramente minore rispetto agli anni scorsi, vista la nota situazione pandemica, l’afflusso dei turisti, che comunque non sono mancati. Durante i servizi sono stati identificate 88 persone, controllati 45 veicoli e 33 pubblici esercizi.

Due i turisti austriaci deferiti all’autorità giudiziaria per resistenza a pubblico ufficiale, posta in essere nei confronti di due agenti intervenuti a sedare una lite tra alcuni passanti: gli stessi sono stati anche sanzionati per ubriachezza e violazione della normativa anticovid poichè privi di mascherina.

Nel complesso 12 le sanzioni comminate ai turisti per violazione delle norme anticovid, 7 quelle per ubriachezza, 2 per violazione della normativa commerciale con contestuale sequestro di alcuni braccialetti ed altri accessori. Apprezzabile la collaborazione dei gestori di bar e ristoranti, che hanno rispettato gli orari imposti dal coprifuoco e le norme inerenti alla somministrazione di bevande ed alimenti ai clienti.