Perde la mano destra a 15 anni durante lo stage scolastico, due condannati

Pavia di Udine, 15enne perde la mano durante lo stage: due condanne in tribunale.

Era il penultimo giorno di stage scolastico alla Emmebisrl di Pavia di Udine per Kristi, all’epoca 15enne, studente dell’Istituto salesiano Bearzi: proprio quel giorno, era il maggio del 2018, un terribile incidente gli causò la perdita della mano destra, finita incastrata nella fresatrice.

Ora il tribunale di Udine al termine del processo, con sentenza del giudice monocratico, ha condannato il datore di lavoro delegato della ditta e il tutor aziendale a due mesi di reclusione ciascuno (contro i tre mesi chiesti dal pm), sospesi con la condizionale. Assolto invece il dipendente della ditta al quale era affidata la gestione della fresatrice.

In particolare, al datore di lavoro delegato della ditta è stato contestato di “non aver garantito l’efficienza del riparo mobile della fresatrice”, un sistema di sicurezza che non avrebbe quindi funzionato, mentre il tutor è stato chiamato a rispondere di “mancata vigilanza sull’utilizzo delle attrezzature aziendali”. Il ragazzo e la sua famiglia hanno rinunciato a costituirsi parte civile, avendo già ottenuto un accordo risarcitorio con l’azienda.