Sagre a rischio chiusura, una legge può salvarle

La proposta per salvare le sagre della regione.

Sono gli eventi più caratteristici e discussi dell’estate della regione, ma molto spesso si ingrovigliano nelle procedure burocratiche di qualche ufficio: stiamo parlando delle sagre. In Consiglio regionale è stata avanzata proprio per questo motivo una mozione per favorire la sopravvivenza di piccoli eventi e di sagre di paese.

“Le sagre di paese sono al limite del collasso – sottolinea il capogruppo della Lega, Mauro Bordin – , a causa delle gravose e molto spesso stringenti procedure burocratiche e telematiche che mettono in difficoltà i proponenti delle iniziative”.

“Spesso – ha aggiunto Bordin – si compara il piccolo evento di paese con eventi di decine di migliaia di persone. Siamo infatti ancora ancorati a un
regio decreto di pubblica sicurezza che ha necessariamente bisogno di un aggiornamento per distinguere le diverse situazioni senza disciplinare in maniera univoca. La sicurezza resta comunque un cardine fondamentale,
ma che non può giustificare tanta burocrazia”.

L’esponente di maggioranza anticipa come, nel progetto di legge
della Lega, saranno inseriti contributi per sostenere i costi di sicurezza nelle feste, per finanziare corsi per formare volontari e fare acquisire patentini e attestazioni necessari in occasione delle feste, la costituzione di albi a cui si potranno iscrivere volontari a supporto delle varie manifestazioni con l’obiettivo di avere un gruppo di persone sempre più ampio a sostegno dei piccoli eventi, e, infine contributi alle associazioni per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle loro sedi.

Be the first to comment on "Sagre a rischio chiusura, una legge può salvarle"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*