L’Ert presenta il calendario dell’estate: tanta musica, danza e teatro

La stagione estiva dell’Ert.

Il Circuito ERT inaugura la stagione estiva 2020. Il programma teatrale si è aperto ieri con la rassegna Vivi con Noi Cultura l’Estate 2020, che coinvolge sette comuni capeggiati da Noi Cultura e Turismo. Le date comprendono quattordici spettacoli dedicati al teatro ragazzi che si svolgeranno fino a settembre. Tra i prossimi appuntamenti in calendario si segnalano Bestia che sei, che avrà luogo a Villa Manin il 16 luglio e Genius. Il Leonardo ritrovato, che si terrà il 17 luglio al Palazzo Ragazzoni di Sacile (al Teatro Zancanaro in caso di pioggia).

Un programma nel segno della sicurezza, come spiegato, nel corso della presentazione, dal presidente Sergio Cuzzi e dal direttore Renato Manzoni. Dopo un lungo periodo di chiusura e incertezza, lo spettacolo dal vivo è finalmente ritornato. Il Circuito ERT in questa estate di convivenza con il Covid-19 ha programmato una serie di appuntamenti teatrali e musicali sia in teatro sia all’aperto, sempre nel rispetto delle norme per il contenimento del virus. Prosa, danza, teatro ragazzi, cinema, musica jazz e musica classica sono gli ingredienti dell’estate ERT, realizzata in collaborazione con diverse realtà operanti sul territorio.

L’ERT ha colto l’invito della Regione a osare per continuare a garantire un’offerta culturale di qualità. “Dovevamo farlo per due ragioni: perché non possiamo lasciare in eredità un deserto culturale e perché teatro e musica costituiscono una parte importante della vita delle nostre comunità”, ha affermato l’ente. “Dobbiamo osare con tutti i livelli di sicurezza possibili”, ha ribadito l’assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli, auspicando il ritorno dal vivo di tutti gli spettacoli.