Quasi 500 milioni di anni delle Alpi Carniche in un solo libro

Il libro “Dentro le Alpi Carniche”.

Martedì 25 giugno, alle ore 18.30, presso la sede del Museo friulano di storia naturale, sarà presentato il volume “Dentro le Alpi Carniche”.

Il volume, curato da Giuseppe Muscio, direttore del Museo, e al quale hanno collaborato Maurizio Ponton dell’università di Trieste e Corrado Venturini dell’ateneo di Bologna, descrive alcuni ‘panorami geologici’ del territorio del Geoparco transfrontaliero delle Alpi Carniche e della Carnia in generale. 

Grazie alle immagini panoramiche realizzate da Ivo Pecile, corredate da un sintetico schema geologico, è possibile leggere la geologia dell’area.

Il valore di una montagna, di una valle o di un affioramento roccioso non è solo estetico, ma è anche legato al suo significato, all’opportunità che ci offre di comprendere la storia geologica del pianeta, l’evoluzione del territorio o anche semplicemente un singolo momento dei quasi 500 milioni di storia delle Alpi Carniche.

Ma la geologia di un’area si apprezza – il più delle volte – se vista nella sua globalità e quindi con uno sguardo da lontano: in quest’ottica si inserisce il volume “Dentro le Alpi Carniche” che ha l’obiettivo di aiutare a leggere la geologia transfrontaliera delle nostre montagne. 

Be the first to comment on "Quasi 500 milioni di anni delle Alpi Carniche in un solo libro"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*