Si perdono mentre sciano sul monte Zoncolan, due ragazzini salvati in extremis

L’operazione sulle piste del monte Zoncolan.

Due ragazzini finiscono fuori pista e si perdono sul monte Zoncolan, salvati dalla polizia di Tarvisio. L’allarme è scattato intorno alle 14, quando un uomo ha segnalato che la figlia e un amico, entrambi 13enni, si erano persi e non avevano alcun riferimento visivo per tornare indietro.

Fortunatamente, il padre è riuscito a farsi mandare sul cellulare la posizione dei ragazzi così da segnalarla agli agenti. I due si trovavano in una zona scoscesa con pericolosi canlini e salti di roccia vicino alla malga Tamai.

I soccorritori, dopo aver calmato telefonicamente i due ragazzini, si sono recati presso il punto con la motoslitta per poi calarsi con gli sci nel tratto ghiacciato fuori pista. Dopo averli localizzati, due operatori si sono portati a valle tra di loro e il precipizio per evitare una caduta dei giovani nel vuoto.

Successivamente è intervenuta anche un’alpina dell’esercito italiano del soccorso piste dello Zoncolan. Quest’ultima si è portata sul luogo munita di attrezzatura alpinistica e con le corde riusciva a mettere in sicurezza i due ragazzi e portarli in una zona sicura.

Successivamente i due ragazzini sono stati ricondotti dal padre a valle.

Be the first to comment on "Si perdono mentre sciano sul monte Zoncolan, due ragazzini salvati in extremis"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*